Convegno "Immortali! Come colmare il gender gap sui progetti Wikimedia e OpenStreetMap"
Bologna, Emilia-Romagna, Italy
Centro delle donne di Bologna
Storiche, ricercatrici, bibliotecarie, developer, attiviste e visionari digitali si danno appuntamento sabato 23 aprile per un approfondimento all'insegna della multidisciplinarità.
L'evento, gratuito e aperto a tutti, nasce per avvicinare il grande pubblico alla tematica del divario di genere sui progetti Wikimedia e OpenStreetMap e per aumentare la visibilità delle donne che hanno fatto la storia, di Bologna e non solo.
Durante l'ultima conferenza della giornata, Marco Montanari presenterà il progetto di una mappa collaborativa sulla memoria delle donne di Bologna, a cui tutti potranno contribuire e che permetterà di esplorare e vivere la città in maniera ludica e consapevole.
Ad organizzare il convegno “Immortali! Come colmare il gender gap sui progetti Wikimedia e OpenStreetMap e aumentare la visibilità delle donne che hanno fatto la storia” è il gruppo dei wikimediani e OSMer bolognesi, con il sostegno di Wikimedia Italia e dell'Associazione Orlando e in collaborazione con Museo civico del Risorgimento - Istituzione Bologna Musei, Comitato di Bologna dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano e OpenStreetMap - gruppo dell'Emilia Romagna.
Prenotazione consigliata.